Alberobello ed i suoi caratteristici ‘trulli’

Autore: Giorgio
Redatto il: 27 Ottobre, 2020

Oggi visiteremo insieme Alberobello, un piccolo comune abitato da circa 15.000 persone che si trova nella parte sud orientale di Bari, nei pressi delle colline della Murgia e della Valle d’Itria; abbiamo deciso di farlo per rendere omaggio ad un posto davvero meraviglioso, un paese con tante tradizioni ed un passato ricco di storia da raccontare, diventato poi famoso soprattutto per le sue caratteristiche costruzioni, i trulli.

Geograficamente il comune di Alberobello confina a Sud con la provincia di Taranto e ad Est con quella di Brindisi, mentre se ci si sposta verso il Nord si raggiunge la costa adriatica nei pressi della città di Monopoli. La sua vicinanza all’altopiano delle Murge, caratterizzato dalla massiccia presenza di rocce prevalentemente calcaree, ha fatto si che, nel corso della storia, tutte le civiltà che vi hanno vissuto potessero disporre di questo tipo di materiale per progettare e costruire, cosa che si è poi tramandata fino ai giorni nostri.

Forza d’Agrò, la cittadina tra mare e montagna

Autore: Giorgio
Redatto il: 27 Maggio, 2020

Su un piccolo e caratteristico cocuzzolo di una montagna a quota 420 metri sul livello del mare, si trova il comune italiano di Forza d’Agrò, facente parte del comprensorio dalla Valle d’Agrò e dell’Unione dei Comuni delle valli joniche dei Peloritani, in provincia di Messina. Questo suggestivo paesino ha tutte le sembianze di un’oasi di pace e di tranquillità che affaccia sullo Ionio, e potrebbe bastare solo questo per immaginare tutte le albe ed i tramonti che i circa 1000 abitanti che ci vivono hanno il privilegio di godersi ogni giorno.

Da questa ‘terrazza naturale’ sul mar Ionio si può ammirare tutta la bellezza del tratto di costa siciliana che va da Messina a Siracusa, passando per Taormina, Castelmola, ed i Giardini di Naxos; sullo sfondo, ovviamente, tutta l’imponenza e la maestosità dell’Etna. Curiosità: nel 1971, il centro storico di Forza d’Agrò, così come quello della vicina cittadina di Savoca, fu scelto dal regista americano Francis Ford Coppola per girare alcune scene della celebre saga Il Padrino.

Castiglione del Lago, un borgo fortificato a 45 chilometri da Perugia

Autore: Giorgio
Redatto il: 27 Maggio, 2020

Sulla riva occidentale del lago Trasimeno (secondo per estensione soltanto al Lago di Como), si erge il piccolo ma bellissimo paese di Castiglione del Lago, un comune autonomo di circa 20.000 abitanti facente parte della provincia di Perugia, in Umbria. Confinante con la vicina Toscana, e più precisamente con le provincie di Arezzo e Siena, il suo territorio include anche la piccola isola Polvese, una delle tre isole presenti nel lago oltre all’Isola Maggiore e quella Minore, che invece fanno parte del comune di Tuoro sul Trasimeno.

Castiglione del Lago sorge esattamente su uno ‘sperone calcareo’ che anticamente era la quarta isola del Trasimeno; successivamente, in seguito all’abbassamento del livello delle acque ed alla conseguente formazione di una zona pianeggiante di tipo alluvionale, assunse la conformazione che ha oggi, ovvero quella di una fertile pianura divisa dalla Toscana mediante una catena di rilievi collinari che, per l’appunto, segnano un confine naturale tra le due regioni.